CHI SIAMO - Sa pintadera V9

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

IL NEGOZIO
 
 
 
 
 
 


Sa Pintadera
è un negozio di artigianato situato nel cuore di Cagliari, capoluogo sardo. In centro storico (quartiere Villanova ) in via Costituzione n° 6. A due passi da uno dei più bei monumenti della città, risalente al XIX secolo e costruito sulle vecchie mura cittadine. Un punto di passaggio essenziale per chi apprezza e ama l'arte.
Il negozio fa parte di un palazzo storico del 1900. Casa natia del S.T. Alberto Riva Villasanta eroe di guerra a cui è dedicato in memoria sua e dei caduti lo stesso palazzo.

Sa Pintadera ha inaugurato la sua attività il 24 Aprile 2010

il locale, ha un carattere proprio e particolare. Soppalcato con scala e travi in legno a vista. 60 mq di esposizione e 20 mq dedicati a corsi e intrattenimento. Alcuni lo hanno definito come una piccola "Baita di Montagna" posta in una città di mare. Il contrasto tra mare e terra è evidente e probabilmente è quello che ci ha convinti. Se pensiamo a Cagliari e a come è strutturata sul territorio ci rendiamo conto che si erge tra mare e collina e il pensiero che il negozio dia questa sensazione è un motivo in più per apprezzarlo.
L’attività ha l’intento e lo porterà avanti negli anni, di proporre e incentivare giovani artisti prevalentemente sardi, i quali propongono, in ogni sua forma, un artigianato classico ma anche e soprattutto innovativo.
La Sardegna ha una base culturale fondata sull'artigianato. Le difficoltà di un territorio grande ma circondato dal mare hanno reso il popolo sardo autosufficente. Adattando le materie prime alla manualità e all'occorrenza, con i secoli l'artiginato sardo è entrato di diritto come protagonista indiscusso dell'isola.
Oggi l'artigianato sardo che ha perso d'importanza sociale ha acquistato valore commerciale, e quello che prima era un bisogno sta diventando un hobby, un lavoro e un metodo intelligente per invogliare un turismo che sull'isola è la maggiore fonte di guadagno.
Molti sono i giovani che hanno seguito questa strada e molti ne nasceranno, sopratutto in questo periodo in cui l'industria sarda risente molto delle crisi economica internazionale. Nuovi artigiani, ma soprattutto nuovi artisti, che non si fermano solo alla tradizione ma tentano anche nuove strade e ambizioni.
Con questa iniziativa noi proponiamo questo, partendo da una base artistica tradizionale arriveremo ad un artigianato diverso ma sempre e comunque sardo. Idee, linee e forme nuove che rispecchino e diano idea di quello che è oggi la Sardegna.
I nostri prodotti come potrete vedere direttamente dal sito e dalle categorie elencate spaziano tra ceramica, tessiture, filigrana, intreccio oltre a tutta una serie di piccoli e grandi oggetti. Ricordi, regali, vero e proprio arredo, idee originali, proponiamo bomboniere uniche e completamente fatte a mano, stupende liste nozze con arredi per bagno, soggiorno, camera e cucina. Gli artisti e artigiani sono molti e ognuno si differenzia per genere e materiali usati.
Sa Pintadera vi aspetta a Cagliari in via Costituzione n° 6 per visitare di persona il negozio anche e solo per semplice piacere, augurandoci che tutto sia di vostro gradimento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu